FINALITA’ E CONTENUTI DEL 48^ CORSO:
 

Tramite attività educative di tipo multisportivo dare una formazione fisica ed un’educazione motoria completa con una particolare attenzione all’avviamento allo sport con particolare riferimento all'atletica leggera.

Corsi educativi e formativi per i giovani nati dall’anno 2008 all’anno 2003, mirati a sostenere lo sviluppo psicofisico in modo naturale e bilanciato.

L’obiettivo di questi primi contatti consiste nell’impartire un’educazione multisportiva per favorire un’acquisizione di un ampio bagaglio motorio, abituando i bambini alla competizione sportiva con senso di lealtà e rispetto per gli altri, educandoli alla competitività come miglioramento di sé stessi.

L’Attività Didattica prevede due cicli: per il primo ciclo sono previsti interventi ludico motori necessari ad acquisire e affinare gli schemi motori di base statici e dinamici con l’obiettivo del controllo del corpo e dell’organizzazione e realizzazione di movimenti complessi  e di capacità coordinative; il secondo ciclo contempla esperienze di Gioco Sport atte all’apprendimento di abilità motorie e sportive, condivisione di regole, socializzazione.

Le Attività Ludico-Ricreative comprendono tutte quelle attività a carattere polivalente che vengono rivolte a tutti i bambini, indipendentemente da abilità motorie e libere da condizionamenti finalizzati a risultati estrinseci e in cui è possibile la partecipazione della famiglia.    

Nel corso delle lezioni e tramite la precedente programmazione si cerca di perseguire determinati obiettivi, fra cui:

  • Acquisizione della capacità di relazione con gli altri e con gli oggetti (conoscere i compagni; saper lavorare in presenza di altri; saper collaborare;saper gestire la relazione d’aiuto; scoprire le caratteristiche dell’oggetto-attrezzo e come sfruttarlo).
  • Miglioramento  delle capacità senso-percettive (buon funzionamento ed apprendimento dell’utilizzo degli organi di senso e propriocettivi, atte a percepire gli stimoli che l’ambiente propone: come tatto, udito, vista)
  • Miglioramento dell’equilibrio (sia statico che dinamico)
  • Organizzazione nello spazio (prendere coscienza della parte dominante; muoversi nello spazio utilizzando  gli orientamenti del corpo, sapersi muovere nello spazio: spostarsi con gli altri in uno spazio delimitato senza scontrarsi, occupare in modo omogeneo lo spazio, valutare la distanza tra sé e gli altri o un oggetto, muoversi in fila).
  • Potenziamento degli schemi motori di base (strisciare, rotolarsi, equilibrarsi, quadrupedia, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi).
  • Potenziamento delle capacità coordinative: apprendere, organizzare, controllare e trasformare il movimento.
  • Potenziamento delle capacità condizionali: eseguire gli schemi motori di base con più forza, resistenza e velocità.
  • Finalità del gioco (conoscere, memorizzare e rispettare le regole dei vari giochi; rispettare i compagni e gli avversari; accettare la sconfitta; acquisire consapevolezza ed accettazione delle proprie capacità).  

  • Si svolge in palestra due giorni alla settimana

Al termine del percorso motorio gli istruttori daranno all’allievo/a un attestato di frequenza ed un’indicazione relativa sull’attività sportiva da intraprendere o proseguire.  
                                                                                                                             
                                                                                                                                

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