L’ “Esempio” di Atletica 85
A sx Maria Lorenzoni per il suo 60° Titolo Italiano - A dx Chiara Boschini in corsa a Noceto
Non ci sono più aggettivi. Ormai li abbiamo usati tutti per qualificare non solo l'aspetto tecnico ma anche quello umano della super-podista di Atletica 85 Faenza BCC.
Un esempio ecco quello che potrebbe essere questa signora bresciana, Maria Lorenzoni cat. MF55, che ha conosciuto l'atletica solo dopo i 40 anni, da sette anni è tesserata per A85 BCC, che dopo essersi sciroppata 1.000km, solo nell'andata, ha vinto a Gagliano del Capo (LE) dove si disputavano i Campionati Italiani Master di Corsa in Montagna il suo 60° titolo italiano.
Un esempio di attaccamento ai colori sociali. Alla maglia, come si usava dire in altri sport, di grinta, di determinazione, di coraggio.
Un esempio per i più giovani, che hanno la fortuna di conoscere questa splendida disciplina sportiva in età adolescenziale ma che, troppo spesso, mollano alle prime difficoltà.
Altro esempio è Chiara Boschini cat. MF60, milanese di origine reggiana, ex calciatrice di serie A, anche lei arrivata tardi all'atletica, ma che continua a divertirsi correndo su tutte le strade italiane.
Domenica 21 a Noceto (PR) ha vinto il titolo regionale sui 10 km su strada con la nostra maglia ovviamente.
Inoltre tra il 20 ed il 21 giugno si è disputato a Bologna il Campionato Regionale giovanile di prove multiple. Per i cadetti era previsto un esathlon ed a difendere i nostri colori era presente Francesco Amici, calciatore con il virus dell'atletica grazie alla zia Giuliana ed al padre Pierangelo.
Francesco, ha conquistato, un po’ a sorpresa il terzo posto. Questa le sequenza delle sue prestazioni: sabato 16"92 nei 100HS, 4,54 nel lungo, 35,68 nel giavellotto, domenica, 1,59 in alto, 19,19 nel disco e 3'09"37 nei 1000. Un po' a sorpresa perché era la sua prima esperienza in questa specialità.
Luigi Mariani per “Atletica 85 Faenza BCC”