Atletica 85 prezzemolina tra gare giovanili, studenteschi e Passatore
Samuele Orlandi salta 6,10m a Bologna
La società di atletica leggera faentina, fresca di festeggiamenti per i 60 anni di affiliazione FIDAL, è certamente una delle realtà sportive locali più attive ed in grado di differenziare la propria attività su moltissimi fronti del panorama sportivo.
Anche nella settimana appena trascorsa Atletica 85 Faenza BCC è tornata a dimostrarlo.
A85 non poteva ovviamente mancare alla 45a edizione della 100km del Passatore, evento che Faenza ha ormai nel sangue. I bianco-azzurri al traguardo sono stati cinque in questa edizione che ha costretto alla resa molti atleti già dai primi chilometri per il fortissimo caldo: Matteo Timoncini, Gloria Argnani, Angela Valli, Monia Babini e Andrea Bandini.
In settimana si è poi tenuta l’ultima prova degli Athletic Games, le gare in pista delle prime medie che erano state rimandate a causa delle forti piogge.
Anche l’edizione 2017 ha confermato l’impegno dei professori di educazione fisica delle scuole del comprensorio e dell’amministrazione comunale faentina, oltre a quello di Atletica 85, per la buona riuscita di questa importante occasione di svago e, soprattutto, di promozione dell’attività sportiva, fondamentale per la crescita e l’educazione dei ragazzi.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 8 giugno a Roma quando nel pomeriggio che precede la tappa italiana della Diamond League, il Golden Gala “Pietro Mennea”, i ragazzi delle scuole medie di Faenza Matteucci, Europa e Strocchi e di Riolo Terme e Casola Valsenio parteciperanno al Palio dei Comuni formando le staffette di Faenza e della Romagna Faentina.
Procedendo a ritroso nella settimana sportiva di A85 arriviamo infine alla finale dei Campionati di Società cat. Cadetti/e tenutisi a Bologna, dove la squadra si è piazzata al 6° posto. Risultato molto buono vista l'alta partecipazione di atleti e squadre.
A livello individuale si conferma punta di diamante della squadra, Jacopo Bandini vincendo gli 80m in 9’’33, risultato che gli è valso la convocazione in rappresentativa regionale al meeting nazionale Pratizzoli di Fidenza, nonché piazzandosi al 4° posto sui 300m. Grande prestazione nel salto in lungo poi per Samuele Orlandi che ha superato il muro dei 6 metri arrivando a 6,10m (2° in regione) ed è anche arrivato 4° negli 80m con 9’’57. Molto bene infine Eric Poli 5° nei 1000m e Mirco Cicognani 6° nel lancio del martello.
Francesco Di Stefano e Matteo Timoncini per “Atletica 85 Faenza BCC”