L'associazione sportiva dilettantistica Atletica 85 Faenza ha come scopo principale la promozione e l'organizzazione dell'Atletica Leggera nel suo territorio. Per fare questo l'Associazione organizza corsi, organizza manifestazioni, promuove anche discipline attigue all'Atletica e affini, per fornire ai Soci ulteriori occasioni di socializzazione e di fare sport insieme.
L'associazione si conforma alle norme e direttive del CONI e alle disposizioni statutaria della Fidal e delle Federazioni di riferimenti degli altri sport correlati e affini all'Atletica Leggera.
Possono essere SOCI dell'Associazione tutte le persone maggiorenni che condividano le finalità dell'Associazione stessa, senza alcun tipo di discriminazione.
I SOCI si distinguono in:
- tesserati atleti (ovvero affiliati alla Fidal);
- tesserati non atleti, ovvero SOCI che, pur non gareggiando, contribuiscono in ogni caso alla realizzazione delle finalità statutarie.
La richiesta di entrare a far parte dell'Associazione è subordinata all'accettazione delle finalità dell'Associazione, così come raccolte nello Statuto dell'Associazione.
Per entrar a far parte di Atletica 85 Faenza è sufficiente prendere contatti con la Segreteria, nei giorni e negli orari indicati.
Viene stabilita una quota annua , che deve essere rinnovata annualmente presso la Segreteria.
Sono stabilite norme di accesso agli spazi (pista, spogliatoi e sala di muscolazione), con relative quote di fruizione servizi, sempre su base annua.