FINALITA’ E CONTENUTI DEL CORSO:

.

Tramite attività educative di tipo multisportivo dare una formazione fisica ed un’educazione motoria completa con una particolare attenzione all’avviamento allo sport.

Corsi educativi e formativi per i giovani nati dall’anno 2000 all’anno 1993, mirati a sostenere lo sviluppo psicofisico in modo naturale e bilanciato.

Si svolge in palestra due giorni alla settimana, in cui proveremo tutti gli sport con la palla (Basket, Calcio, Volley, Pallamano), l’Atletica, l’ Orienteering, l’Educazione al Ritmo e l’Avviamento alla Ginnastica Artistica, il Ciclismo;
con possibilità di attività didattiche facoltative di:
Arrampicata Sportiva, Lotta, Tamburello, Tiro con l’Arco, Equitazione, Scherma.

E' previsto un corso facoltativo di avviamento al nuoto alla piscina comunale di Faenza.

Vengono inoltre organizzati momenti ludici come Trekking, Escursioni in Bici e a Piedi, Settimana Bianca, Campeggi Estivi, Gemellaggi.

  L’obiettivo di questi primi contatti consiste nell’impartire un’educazione multisportiva per favorire un’acquisizione di un ampio bagaglio motorio, abituando i bambini alla competizione sportiva con senso di lealtà e rispetto per gli altri, educandoli alla competitività come miglioramento di sé stessi.

L’Attività Didattica prevede due cicli: per il primo ciclo sono previsti interventi ludico motori necessari ad acquisire e affinare gli schemi motori di base statici e dinamici con l’obiettivo del controllo del corpo e dell’organizzazione e realizzazione di movimenti complessi  e di capacità coordinative; il secondo ciclo contempla esperienze di Gioco Sport atte all’apprendimento di abilità motorie e sportive, condivisione di regole, socializzazione.

Le Attività Ludico-Ricreative comprendono tutte quelle attività a carattere polivalente che vengono rivolte a tutti i bambini, indipendentemente da abilità motorie e libere da condizionamenti finalizzati a risultati estrinseci e in cui è possibile la partecipazione della famiglia.   

Nel corso delle lezioni e tramite la precedente programmazione si cerca di perseguire determinati obiettivi, fra cui:

  • Acquisizione della capacità di relazione con gli altri e con gli oggetti (conoscere i compagni; saper lavorare in presenza di altri; saper collaborare;saper gestire la relazione d’aiuto; scoprire le caratteristiche dell’oggetto-attrezzo e come sfruttarlo).
  • Miglioramento  delle capacità senso-percettive (buon funzionamento ed apprendimento dell’utilizzo degli organi di senso e propriocettivi, atte a percepire gli stimoli che l’ambiente propone: come tatto, udito, vista)
  • Miglioramento dell’equilibrio (sia statico che dinamico)
  • Organizzazione nello spazio (prendere coscienza della parte dominante; muoversi nello spazio utilizzando  gli orientamenti del corpo, sapersi muovere nello spazio: spostarsi con gli altri in uno spazio delimitato senza scontrarsi, occupare in modo omogeneo lo spazio, valutare la distanza tra sé e gli altri o un oggetto, muoversi in fila).
  • Potenziamento degli schemi motori di base (strisciare, rotolarsi, equilibrarsi, quadrupedia, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi).
  • Potenziamento delle capacità coordinative: apprendere, organizzare, controllare e trasformare il movimento.
  • Potenziamento delle capacità condizionali: eseguire gli schemi motori di base con più forza, resistenza e velocità.
  • Finalità del gioco (conoscere, memorizzare e rispettare le regole dei vari giochi; rispettare i compagni e gli avversari; accettare la sconfitta; acquisire consapevolezza ed accettazione delle proprie capacità).

Al termine del percorso motorio gli istruttori daranno all’allievo/a un attestato di frequenza ed un’indicazione relativa sull’attività sportiva da intraprendere o proseguire.

                                                                                                                                            LO STAFF